Attraverso una serie di misurazioni anatomico funzionali realizzate con il nuovo idmatch Footmeter e, grazie all’ausilio di un'app di elaborazione dati, ogni ciclista riceve il plantare più idoneo per le caratteristiche del proprio piede.


Attraverso una serie di misurazioni anatomico funzionali realizzate con il nuovo idmatch Footmeter e, grazie all’ausilio di un'app di elaborazione dati, ogni ciclista riceve il plantare più idoneo per le caratteristiche del proprio piede. La forma e la mobilità dell’arco plantare sono due elementi determinanti per definire le caratteristiche del “piede che pedala”.
Attraverso gli strumenti idmatch Foot Fitting è possibile ottenere il supporto più appropriato e funzionalmente più efficiente.
Il plantare idmatch è studiato per sostenere il piede durante la pedalata lasciandolo contemporaneamente libero di muoversi all’interno della calzatura, senza costringerlo in posizioni innaturali e poco funzionali.


Si tratta di una tipologia di piede che ha come caratteristica principale la ridotta conformazione dell’arco plantare e un conseguente aumento della superficie di contatto con la calzatura. È un piede che tende a cedere sotto l’azione della pedalata e ha quindi bisogno di un supporto dell’arco plantare che lo sostenga ma che, allo stesso tempo, non sia eccessivamente voluminoso da contrastarne la normale funzionalità.
È la tipologia di piede più diffuso e rappresenta quello che molti definiscono il piede “normale”. Ha una corretta distribuzione tra dimensione dell’arco plantare e superficie di appoggio. Durante l’azione di pedalata richiede un supporto della volta longitudinale adeguato alle proprie caratteristiche ma non necessita di sostegno.


È un piede con un pronunciato arco plantare che ha come caratteristica principale una volta longitudinale molto alta e leggermente più corta rispetto alle altre dimensioni. Funzionalmente è un piede molto reattivo ma che tende ad irrigidirsi sotto carico. Durante l’azione di pedalata modifica vistosamente lunghezza e altezza della sua volta tra la fase di spinta e la fase di recupero. Richiede un plantare con un sostegno adeguato ma che tenga in considerazione questa sua evidente capacità di deformarsi.





idmatch Cleat Wedges sono i primi ed unici cunei universali che permettono di modificare facilmente il piano di appoggio della tacchetta.

idmatch Footmeter consente di rilevare velocemente ed in maniera estremamente precisa le misure del piede.

idmatch Tiltmeter è il primo strumento che consente di valutare l'atteggiamento dell’avampiede quando è in carico tramite un semplice movimento.

idmatch Cleat Fit è il primo sistema che consente di riportare esattamente le misure rilevate sul piede, direttamente sulla suola della calzatura.

Scopri i vantaggi di essere un bikefitter idmatch

Contatta il team commerciale idmatch